Hypnobirthing è un accompagnamento alla nascita completo, che ti prepara ad un parto dolce e soddisfacente per te e per il tuo bambino.

Hypnobirthing è logico, pratico, semplice e molto efficace.

Si tratta di un approccio alla nascita rispettoso della fisiologia del corpo femminile, basato su informazioni scientifiche accurate.

Con l’hypnobirthing riconoscerai le capacità naturali e innate del tuo corpo di dare la vita, utilizzando quella conoscenza per lasciarlo lavorare come sa fare, rilasciando la paura, rimanendo in controllo e rilassata.

Scoprirai in che modo la mente, con le sue emozioni, i pensieri e le immagini mentali, possa facilitare oppure ostacolare il lavoro del tuo corpo. Imparerai a fare della mente una tua alleata, liberandola da un retaggio culturale che minimizza l’importanza del tuo istinto e la saggezza del tuo corpo.

Hypnobirthing ti introduce ad alcune tecniche di rilassamento, visualizzazione e respirazione. Utilizzando questi strumenti ti alleni a raggiungere uno stato di calma, relax, e fiducia, in gravidanza, durante il parto e anche dopo la nascita del tuo bambino.

Le informazioni scientifiche che ti vengono fornite sugli interventi medici durante il travaglio e il parto, ti mettono in grado di prendere decisioni informate in gravidanza, parto e puerperio.

Hypnobirthing riconosce il ruolo fondamentale del padre in travaglio e parto, e ti fornisce la possibilità di praticare con lui le tecniche di rilassamento e respirazione. Così potrà partecipare a creare, sostenere e proteggere il tuo stato di calma e relax, oltre che contribuire a mantenere l’ambiente della nascita rispettoso e umano.

Il parto dovrebbe essere la tua più grande realizzazione, non la tua più grande paura.

– Jane Weideman

 

Funzionerà su di me?

Il funzionamento dell’Hypnobirthing è presto spiegato. Pensa al sole. Esso irradia i suoi raggi nello stesso modo su ogni angolo del Pianeta, ma i suoi effetti cambiano: rende bollente la sabbia di una spiaggia, mentre scioglie il gelato. Il sole è lo stesso, ma a causa delle particolari caratteristiche della sabbia e del gelato, una si scalda, l’altro si scioglie. Allo stesso modo Hypnobirthing è come il sole, sarà il tuo particolare sentire, le tue esperienze, le tue preferenze ed il tuo stile di vita a modellare la pratica e l’effetto dell’Hypnobirthing su di te. L’Hypnobirthing non è una cosa che ti viene fatta, ma una cosa che tu attivamente fai, e che modelli alle tue necessità.

Una recente statistica condotta in Inghilterra afferma che le donne che partoriscono con hypnobirthing hanno meno bisogno di alleviare il dolore, meno parti strumentali, meno cesarei e una maggiore soddisfazione dell’esperienza di parto.

Hypnobirthing non garantisce un parto senza dolore, anche se questa è decisamente un’opzione fisiologicamente possibile e naturale, come molte donne che hanno partorito con hypnobirthing riferiscono.

Le evidenze scientifiche, le informazioni e le risorse che ti fornisco sostengono te e il tuo partner nel prendere decisioni informate in gravidanza, parto e puerperio. Queste però non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico, dell’ostetrica, o, nei casi specifici, di altri professionisti della nascita.

Hypnobirthing funziona, però non assicura un parto perfetto, ti dà la possibilità di essere più consapevole e in controllo, serena e calma, e dunque di poter vivere un’esperienza di parto positiva. Hypnobirthing fa sempre la differenza.

“Sono stata presente alle “nascite hypnobirthing” e visto come le donne siano in controllo, e anche come i loro partner siano molto più calmi e capaci di aiutarle, e che differenza questo faccia nell’inizio della loro vita da genitori”

– un’ostetrica

 

Cosa offre la preparazione al parto Hypnobirthing?

Il corso regolare è diviso in 4 sessioni da 3 ore circa di lezione. Include:

  • Supporto online 24/24 ogni giorno fino al parto
  • Supporto post-parto fino a due settimane dopo il parto,
  • Dispense in pdf, mp3 di rilassamento;

Sono disponibile a viaggiare nella città o nella regione dove abiti, se trovi almeno altre 3 coppie (o donne) come te, che vogliano partecipare al corso di hypnobirthing! Contattami e parliamone!

Il corso online viene offerto con l’ausilio di Skype, per 4 sessioni di 1 ora e mezza (incluso supporto online e materiale cartaceo + mp3, come per il corso regolare). Questa opzione è consigliata a chi non ha alcun modo per accedere al corso regolare. Anche se preferisco un’interazione “reale” con le mamme e i papà, per la profondità e la forza che si raggiunge in una comunicazione empatica e sensoriale completa, il corso online è altrettanto valido quanto quello regolare.

Offerte:

  • Prima lezione via skype, a 40 euro. Se soddisfatti, proseguiamo con il resto del corso!
  • Sconto 20% sul corso completo presentando 2 coppie (o mamme) interessate alla prima lezione via skype.

 

Quanto tempo devo dedicare a praticare l’hypnobirthing?

La questione del tempo è piuttosto delicata. Il tempo in assoluto è decisamente un fattore importante, ma lo è molto di più la regolarità e la costanza.

In hypnobirthing imparerai che piccole cose hanno grandi effetti.
Un impegno minimo di 20 minuti al giorno è un buon punto di partenza. Ma perchè limitarsi a 20 minuti se puoi fare di più? Hypnobirthing non è una fatica, ma un piacere!

Vuoi saperne di più? Contattami!